Come si può descrivere l'organizzazione chiamata "Rotary"? Esistono molte caratteristiche di un club Rotary così come delle attività di un milione di rotariani. Tra queste ci sono aspetti di servizio, internazionalità, compagnia, classificazione di ogni professione, sviluppo di buona volontà e comprensione mondiale, l'accento su alti standard etici, la preoccupazione per gli altri e molte altre qualità descrittive. Nel 1976, il Consiglio di Amministrazione del Rotary International ha manifestato l'interesse nel creare una definizione concisa degli aspetti fondamentali del Rotary. Si rivolse quindi ai tre componenti che all'epoca facevano parte del Comitato per le Relazioni Pubbliche del Rotary e chiese loro di preparare una definizione di Rotary di una sola frase. Dopo numerosi bozze, il comitato presentò la seguente definizione, utilizzata da allora in varie pubblicazioni del Rotary: "Il Rotary è un'organizzazione di persone d'affari e professionisti uniti in tutto il mondo che forniscono servizio umanitario, incoraggiano elevati standard etici in tutte le professioni e contribuiscono a costruire buona volontà e pace nel mondo." Queste parole sono degne di essere ricordate quando qualcuno chiede: "Cos'è un club Rotary?".
Un gonfalone ufficiale fu formalmente adottato dal Rotary International durante la Convention del 1929 a Dallas, Texas. Il gonfalone del Rotary è composto da un campo bianco con l'emblema ufficiale a ruota impresso in oro al centro del campo. I quattro spazi depressi sul bordo della ruota del Rotary sono colorati di blu reale. Le parole "Rotary" e "International" stampate nelle depressioni superiori e inferiori del bordo della ruota sono anch'esse dorate. Il fusto nell'hub e la chiave della ruota sono bianchi. La prima bandiera ufficiale del Rotary è stata issata, secondo quanto riferito, a Kansas City, Missouri, nel gennaio 1915. Nel 1922 una piccola bandiera del Rotary fu portata al Polo Sud dall'ammiraglio Richard Byrd, membro del Winchester, Virginia Rotary Club. Quattro anni dopo, l'ammiraglio portò una bandiera del Rotary nella sua spedizione al Polo Nord. Alcuni club del Rotary utilizzano la bandiera ufficiale come stendardo nelle riunioni del club. In questi casi, è opportuno stampare le parole "Rotary Club" sopra il simbolo a ruota e il nome della città, dello stato o della nazione sotto l'emblema. La bandiera del Rotary è sempre esposta in modo prominente presso la sede mondiale e in tutte le convenzioni e gli eventi ufficiali del Rotary International.
La ruota è sempre stata il simbolo del Rotary fin dai suoi primi giorni. Il primo disegno fu realizzato dal rotariano di Chicago Montague Bear, un incisore che disegnò una semplice ruota di un carro, con poche linee per mostrare polvere e movimento. La ruota era spiegata come rappresentazione di "Civilizzazione e Movimento". La maggior parte dei primi club utilizzava una qualche forma di ruota di carro sulle loro pubblicazioni e carta intestata. Infine, nel 1922, si decise che tutti i club del Rotary dovessero adottare un singolo design come emblema esclusivo dei rotariani. Così, nel 1923, la ruota dentata attuale, con 24 ingranaggi e sei raggi, fu adottata dalla "Associazione dei Rotary International". Un gruppo di ingegneri consigliò che la ruota dentata fosse meccanicamente insostenibile e non avrebbe funzionato senza una "chiavetta" nel centro dell'ingranaggio per collegarla a un albero motore. Così, nel 1923, la chiavetta fu aggiunta e il design che conosciamo oggi fu ufficialmente adottato come emblema ufficiale del Rotary International.
In alcune aree del mondo, le riunioni settimanali dei club Rotary iniziano con tutti i membri in piedi che recitando l'Obiettivo del Rotary. Questa affermazione, che proviene dalla Costituzione del Rotary, è spesso vista su una targhe murali collocate negli uffici o nei luoghi di lavoro dei rotariani. L'Obiettivo del Rotary è quello di "incoraggiare e promuovere l'ideale del servizio come base di un'impresa degna". L'affermazione elenca quindi quattro aree attraverso le quali questo "ideale di servizio" viene promosso: "attraverso lo sviluppo di conoscenze come opportunità di servizio; la promozione di elevati standard etici nei affari e nelle professioni; attraverso il servizio nella vita personale, aziendale e comunitaria; e l'avanzamento della comprensione internazionale, della buona volontà e della pace". L'Obiettivo del Rotary non è sempre stato espresso in questo modo. La Costituzione originale del 1906 aveva tre obiettivi: la promozione degli interessi commerciali, la promozione del buon rapporto e l'avanzamento degli interessi migliori della comunità. Nel 1910, il Rotary aveva cinque Obiettivi, poiché veniva data maggiore enfasi all'espansione del Rotary. Nel 1915, c'erano sei Obiettivi. Nel 1918 gli Obiettivi furono nuovamente riscritti e ridotti a quattro. Quattro anni dopo, erano cresciuti nuovamente a sei e furono rivisti di nuovo nel 1927. Infine, alla Convenzione di Città del Messico del 1935, i sei Obiettivi furono riaffermati e ridotti a quattro. L'ultimo cambiamento significativo è avvenuto nel 1951, quando gli "Obiettivi" furono semplificati e ridotti a un singolo "Obiettivo" manifestato in quattro modi separati. "L'ideale di servizio" è la frase chiave nell'Obiettivo del Rotary. Questo ideale è un atteggiamento di essere una persona attenta e disponibile in tutti i propri sforzi. Questo è ciò che l'obiettivo realmente significa.
Il primo motto del Rotary International, "He profits most, who serves best" (guadagna di più chi serve meglio), fu approvato alla seconda Convention del Rotary, tenutasi a Portland, Oregon, nell'agosto 1911. La frase fu pronunciata per la prima volta da un rotariano di Chicago, Art Sheldon, che fece un discorso nel 1910 che includeva l'affermazione "Guadagna di più chi serve meglio i suoi simili". Circa nello stesso periodo, Ben Collins, presidente del Rotary Club di Minneapolis, Minnesota, osservò che il modo corretto di organizzare un club Rotary era attraverso il principio adottato dal suo club: "Servizio, non a sé". Questi due slogan, leggermente modificati, furono ufficialmente approvati come motti ufficiali del Rotary alla Convention del 1950 a Detroit: "Guadagna di più chi serve meglio" e "Servire al di sopra di Sé". Il Consiglio sulla Legislazione del 1989 sancì "Servire al di sopra di Sé" quale motto principale del Rotary, poiché spiega meglio la filosofia del servizio volontario disinteressato.
Una delle dichiarazioni di etica aziendale più ampiamente stampate e citate al mondo è il "4-Way Test" del Rotary. È stato creato dal rotariano Herbert J. Taylor nel 1932 quando gli fu chiesto di prendere in mano la Club Aluminum Company con sede a Chicago, che stava affrontando il fallimento. Taylor cercò un modo per salvare l'azienda in difficoltà impantanata nelle difficoltà finanziarie causate dalla depressione. Stese un codice etico di 24 parole che tutti i dipendenti dovevano seguire nella loro vita professionale e commerciale. Il 4-Way Test divenne la guida per le vendite, la produzione, la pubblicità e tutte le relazioni con rivenditori e clienti, e la sopravvivenza dell'azienda fu attribuita a questa filosofia semplice. Herb Taylor fu presidente del Rotary International durante il 1954-55. Il 4-Way Test fu adottato dal Rotary nel 1943 ed è stato tradotto in più di 100 lingue e pubblicato in migliaia di modi. Il messaggio dovrebbe essere conosciuto e seguito da tutti i rotariani:quello che pensiamo, diciamo o facciamo: è conforme alla verità? E' corretto per tutti coloro che sono coinvolti? E' di stimolo per la crescita di migliore buona volontà reciproca e di sentimenti di amicizia? E' di beneficio per tutti gli interessati?
Fin dai primi giorni del Rotary, i membri si sono rivolti gli uni agli altri con il nome di battesimo. Poiché la conoscenza personale e l'amicizia sono pietre angolari del Rotary, è naturale che molti club abbiano adottato la pratica di evitare titoli formali nelle conversazioni tra i membri. Individui che normalmente sarebbero chiamati Dottore, Professore, Signor, l'Onorevole o Sir sono regolarmente chiamati Joe, Bill, Charley o Jerry da altri Rotariani. Il distintivo caratteristico del club Rotary favorisce l'uso del nome di battesimo. In alcune zone, come l'Europa, i membri del club utilizzano uno stile più formale nel rivolgersi agli altri membri. In altre parti del mondo, principalmente nei paesi asiatici, la pratica è quella di assegnare a ogni nuovo rotariano un soprannome umoristico che si riferisce a qualche caratteristica personale o che descrive l'attività o la professione del membro. Un membro soprannominato "Ossigeno" è il produttore di prodotti chimici gassosi. "Alberi" è il soprannome per il Rotariano nel settore del legname, "Costruzione" è l'appaltatore, "Carta" è il rivenditore di articoli di cancelleria o forniture per ufficio. Altri membri potrebbero portare soprannomi come "Muscoli", "Tromba marina" o "Sorrisi" come commento alle loro caratteristiche fisiche. I soprannomi sono spesso fonte di scherzi e compagnia piacevole. Ma sia che un Rotariano venga chiamato con il nome di battesimo o con un soprannome, lo spirito di amicizia personale è il primo passo che apre le porte a tutte le altre opportunità di servizio.
Il termine "quattro vie di servizio" è spesso utilizzato nella letteratura e nelle informazioni del Rotary. Le "vie" si riferiscono ai quattro elementi dell'obiettivo del Rotary: servizio del club, servizio professionale, servizio alla comunità e servizio internazionale. Sebbene le vie del servizio non siano presenti in alcuna parte formale dei documenti costituzionali del Rotary, il concetto è stato accettato come un modo per descrivere le principali aree di attività del Rotary. 1) "servizio del club" coinvolge tutte le attività necessarie affinché i Rotariani possano far funzionare con successo il loro club; 2) "servizio professionale" è una descrizione dell'opportunità che ogni Rotariano ha di rappresentare la dignità e l'utilità della propria professione agli altri membri del club; 3) "servizio alla comunità" riguarda le attività che i Rotariani intraprendono per migliorare la qualità della vita nella loro comunità. coinvolge spesso l'assistenza a giovani, anziani, disabili e ad altri che guardano al Rotary come fonte di speranza per una vita migliore; 4) la quarta via, "servizio internazionale," descrive i numerosi programmi e le attività che i Rotariani intraprendono per promuovere la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace. i progetti di servizio internazionale sono progettati per soddisfare i bisogni umanitari delle persone in molti paesi. Quando un Rotariano comprende e percorre le "quattro vie di servizio," l'obiettivo del Rotary assume un significato ancora più grande.
Come organizzazione internazionale, il Rotary offre a ciascun membro opportunità e responsabilità uniche. Sebbene ogni Rotariano abbia la prima responsabilità di sostenere gli obblighi di cittadinanza del proprio paese, l'appartenenza al Rotary sviluppa nei Rotariani una visione leggermente diversa delle relazioni internazionali. Nei primi anni '50 è stata adottata una filosofia del Rotary per descrivere come un Rotariano possa pensare a livello globale. Ecco cosa diceva: "Un Rotariano dallo spirito mondiale: • guarda oltre il patriottismo nazionale e si considera responsabile dell'avanzamento della comprensione internazionale, della buona volontà e della pace; • si oppone a qualsiasi tendenza ad agire in termini di superiorità nazionale o razziale; • cerca e sviluppa terreni comuni di accordo con i popoli di altre terre; • difende lo stato di diritto e l'ordine per preservare la libertà dell'individuo in modo che possa godere della libertà di pensiero, parola e riunione, e la libertà da persecuzioni, aggressioni, bisogni e paure; • sostiene azioni volte a migliorare gli standard di vita di tutti i popoli, realizzando che la povertà in qualsiasi luogo mette a rischio la prosperità ovunque; • sostiene i principi di giustizia per l'umanità; • si impegna sempre a promuovere la pace tra le nazioni e si prepara a fare sacrifici personali per quell'ideale; • sollecita e pratica uno spirito di comprensione delle credenze di ogni altro uomo come un passo verso la buona volontà internazionale, riconoscendo che ci sono certi standard morali e spirituali di base che garantiranno una vita più ricca e completa." È davvero un compito notevole per ogni Rotariano da mettere in pratica nei pensieri e nelle azioni!
Lo statuto del Rotary delinea chiaramente la procedura affinché un potenziale socio venga proposto per l'appartenenza al club Rotary. Il "proponente" è la figura chiave nella crescita e nell'avanzamento del Rotary. Senza uno sponsor, un individuo non avrà mai l'opportunità di diventare un Rotariano. Il compito del proponente non dovrebbe limitarsi alla semplice presentazione di un nome al Segretario del club o al Comitato per l'effettivo. Il Rotary non ha stabilito responsabilità formali per i proponenti o gli sponsor, tuttavia, per consuetudine e tradizione, in molti club sono raccomandate delle procedure. Lo sponsor dovrebbe: 1) invitare un potenziale socio a diversi incontri prima di proporre l'individuo per l'affiliazione; 2) accompagnare il potenziale nuovo membro a uno o più incontri di orientamento/informativi; 3) presentare il nuovo membro agli altri soci del club ogni settimana per il primo mese; 4) invitare il nuovo membro ad accompagnare lo sponsor a club vicini per il primo incontro di recupero per apprendere il processo e osservare lo spirito di condivisione; 5) chiedere al nuovo membro e al coniuge di accompagnare lo sponsor alle attività sociali, cene o altre occasioni speciali del club; 6) incoraggiare il nuovo membro e il coniuge a partecipare alla conferenza di distretto con lo sponsor; 7) essere un amico speciale per assicurarsi che il nuovo membro diventi un Rotariano attivo. Quando il proponente segue queste linee guida, il Rotary diventa più forte con ogni nuovo membro.
Fino al 1989, la Costituzione e lo Statuto del Rotary International stabilivano che l'appartenenza ai club Rotary fosse riservata esclusivamente agli uomini. Nel 1978, il Rotary Club di Duarte, California, invitò tre donne a diventare socie. Il consiglio direttivo del Rotary International revocò la Carta di quel club per violazione della Costituzione del Rotary International. Il club intentò una causa contro il Rotary International sostenendo una violazione di una legge sui diritti civili dello stato, che vieta la discriminazione in qualsiasi forma in attività commerciali o strutture pubbliche. La Corte d'Appello e la Corte Suprema della California appoggiarono la posizione di Duarte secondo cui il Rotary non poteva revocare la Carta del club semplicemente per aver ammesso le donne nel club. La Corte Suprema degli Stati Uniti sostenne la decisione della corte californiana indicando che i club Rotary hanno uno "scopo commerciale" e sono in qualche modo organizzazioni di tipo pubblico. Questa azione nel 1987 permise alle donne di diventare Rotariane in qualsiasi giurisdizione con leggi simili sulle "attività pubbliche". Il cambiamento costituzionale del Rotary International è avvenuto nel 1989 durante il Consiglio Legislativo, in cui si votò per eliminare la disposizione "solo per uomini" per tutti i Rotary.
Il mese di febbraio è molto speciale nel calendario del Rotary poiché è designato come il Mese della Comprensione Internazionale. Il mese include anche l'anniversario del primo incontro del Rotary tenutosi il 23 febbraio 1905, ora designato come Giornata Internazionale della Comprensione e della Pace. Sancendo un Mese della Comprensione Internazionale, il Consiglio del Rotary International chiede a tutti i club Rotary di pianificare programmi per le loro riunioni settimanali e di intraprendere attività speciali per sottolineare "la comprensione e la buona volontà come elementi essenziali per la pace nel mondo". Per osservare questo mese, molti club organizzano incontri con relatori internazionali, invitano studenti in scambio giovanile e studiosi internazionali da scuole e università alle riunioni del club, pianificano programmi con ex membri dei team di scambio di gruppo, organizzano discussioni su questioni internazionali, presentano intrattenimento con temi culturali o artistici internazionali e pianificano altri programmi con un'attenzione internazionale. Molti club colgono l'opportunità per avviare un'attività internazionale di servizio alla comunità o entrare in contatto con un club Rotary in un altro paese. È un buon mese per avviare uno scambio di Fellowship Rotary, un progetto 3-H o promuovere il supporto a PolioPlus e ad altri programmi della Rotary Foundation. Il Mese della Comprensione Internazionale è un'occasione per ogni club di fare una pausa, pianificare e promuovere la Quarta Via di Servizio, la continua ricerca del Rotary per la buona volontà, la pace e la comprensione tra le persone del mondo.
Praticamente ogni appartenenza al Rotary era basata su una "classificazione". Fondamentalmente, una classificazione descrive il servizio distintivo e riconosciuto che il Rotariano presta alla società nel suo ambito di attività commerciale o professionale. Il principio della classificazione del Rotary è leggermente più specifico e preciso. Per determinare la classificazione di un Rotariano, è necessario esaminare l'"attività commerciale o professionale principale o riconosciuta della società, azienda o istituzione" con cui è collegato un membro attivo o "quella che copre la sua attività commerciale o professionale principale e riconosciuta". Deve essere chiaro che le classificazioni sono determinate dalle attività o servizi alla società piuttosto che dalla posizione occupata da un individuo specifico. In altre parole, se una persona è il presidente di una banca, non viene classificata come "presidente di banca", ma sotto la classificazione "banca". È l'attività principale e riconosciuta di un'azienda commerciale o professionale o l'attività commerciale o professionale principale e riconosciuta dell'individuo che determina la classificazione da stabilire e assegnare a una persona qualificata. Ad esempio, l'ingegnere elettrico permanentemente impiegato, il perito assicurativo o il direttore aziendale di una compagnia ferroviaria, di una società mineraria, di un'azienda manifatturiera, di un ospedale, di una clinica, ecc., possono essere considerati per l'appartenenza come rappresentanti del lavoro che stanno svolgendo personalmente o come rappresentanti dell'azienda, società o istituzione per la quale viene svolto il servizio professionale. Il principio della classificazione consente anche di separare le attività commerciali e industriali in funzioni distinte come la produzione, la distribuzione, la vendita al dettaglio e il servizio. Le classificazioni possono anche essere specificate come divisioni distinte e indipendenti di una grande azienda o università nel territorio del club, come una scuola di economia o una scuola di ingegneria. Sebbene il principio della classificazione non sia più dominante come un tempo, è comunque importante fare uno sforzo per garantire che ogni club Rotary rappresenti una sezione trasversale dei servizi commerciali e professionali della comunità.
Una delle tradizioni più "pittoresca" di molti club Rotary è lo scambio di piccoli stendardi, bandiere o gagliardetti. I Rotariani che viaggiano in luoghi lontani spesso portano con sé gagliardetti da scambiare durante le "riunioni di recupero" come segno di amicizia. Molti club utilizzano i gagliardetti decorativi ricevuti per allestire esposizioni accattivanti durante le riunioni del club e gli eventi del distretto. Il consiglio direttivo del Rotary International riconobbe la crescente popolarità dello scambio di gagliardetti già nel 1959 e suggerì che i club partecipanti a tali scambi pensassero attentamente al design dei loro stendardi in modo che fossero distintivi ed espressivi della comunità e del paese di cui il club fa parte. Si raccomandò che gli stendardi includessero immagini, slogan o design che ritraessero l'area territoriale del club. Il consiglio aveva anche presente l'onere finanziario che tale scambio poteva imporre su alcuni club, specialmente nelle zone maggiormente frequentate dove molti visitatori partecipano alle riunioni di recupero e chiedono di scambiare stendardi. In tutti i casi, si consiglia ai club di esercitare discrezione e moderazione nello scambio di gagliardetti in modo che gli obblighi finanziari non interferiscano con le attività di servizio fondamentali del club. Lo scambio di stendardi è una piacevole consuetudine, specialmente quando uno stendardo creativo e artistico racconta una storia interessante dell'orgoglio della comunità. Lo scambio di stendardi è una significativa tradizione del Rotary e funge da simbolo tangibile della nostra amicizia internazionale.
Sei consapevole della responsabilità o dell'obbligo che la maggior parte dei Rotariani non riesce a svolgere? Pagare le quote? Partecipare alle riunioni? Contribuire al fondo del servizio del club? Partecipare agli eventi e ai progetti del club? No, nessuna di queste! Di tutte le responsabilità che una persona accetta entrando a far parte di un club Rotary, quella in cui la maggior parte dei Rotariani fallisce è "condividere il Rotary". Le politiche del Rotary International affermano chiaramente che ogni Rotariano ha "l'obbligo di condividere il Rotary con gli altri e di contribuire all'estensione del Rotary proponendo persone qualificate per l'adesione al club Rotary". Si stima che meno del 30 percento dei membri della maggior parte dei club Rotary abbia mai fatto lo sforzo di proporre un nuovo membro. Quindi, in ogni club, ci sono molti Rotariani che accettano volentieri i piaceri di essere Rotariani senza mai condividere tale privilegio con un altro individuo qualificato. La politica del Rotary sull'appartenenza al club afferma: "Affinché un club Rotary sia pienamente rilevante per la sua comunità e risponda alle esigenze di coloro nella comunità, è importante e necessario che il club includa tra i suoi membri tutti i potenziali membri pienamente qualificati situati nel suo territorio". Basta dare un'occhiata alle pagine gialle della guida telefonica locale per rendersi conto che la maggior parte dei club non ha invitato membri qualificati di tutte le attività commerciali e professioni a far parte del Rotary. Solo un Rotariano può proporre un cliente, un vicino, un partner commerciale, un fornitore, un dirigente, un parente, un collega di lavoro, un professionista o un'altra persona qualificata per unirsi a un club Rotary. Hai accettato il tuo obbligo di condividere il Rotary? Le procedure sono molto semplici, e ognuno deve conoscere almeno una persona che potrebbe appartenere al Rotary.
A volte si avverte la tentazione di criticare le leggi, le consuetudini e le tradizioni di un altro paese che possono sembrare strane o contrarie alle nostre. In alcuni casi, pratiche o consuetudini illegali di una nazione sono completamente lecite e accettabili in un'altra. In quanto membri di un'organizzazione internazionale dedicata alla comprensione internazionale e alla pace, è dovere dei Rotariani esercitare moderazione nel giudicare i nostri amici Rotariani e i cittadini di altri paesi quando il loro comportamento ci sembra insolito. Una regola di comportamento del Rotary esiste da oltre mezzo secolo in relazione a questo delicato aspetto delle relazioni internazionali. La dichiarazione, adottata nel 1933, afferma che poiché si riconosce che alcune attività e consuetudini locali possono essere legali e consuetudinarie in alcuni paesi e non in altri, i Rotariani dovrebbero essere guidati da questa ammonizione alla tolleranza: "I Rotariani di tutti i paesi dovrebbero riconoscere questi fatti e dovrebbe esserci un attento evitare critiche alle leggi e alle consuetudini di un paese da parte dei Rotariani di un altro paese". La policy del Rotary mette anche in guardia contro "qualsiasi sforzo da parte dei Rotariani di un paese di interferire con le leggi o le consuetudini di un altro paese". Nel tentativo di rafforzare i legami di comprensione, buona volontà e amicizia, queste policy continuano a fornire buoni consigli e orientamenti.
Il Servizio Professionale è la "Seconda via di servizio". Nessun aspetto del Rotary è più strettamente legato ad ogni membro di un impegno personale nel rappresentare la propria professione od occupazione ai soci Rotariani e nell'incarnare le caratteristiche di elevati standard etici e della dignità del lavoro. I programmi di servizio professionale sono quelli che cercano di migliorare le relazioni professionali per migliorare la qualità dei mestieri, dell'industria, del commercio e delle professioni. I Rotariani comprendono come ogni persona apporti un contributo prezioso per una società migliore attraverso le proprie attività quotidiane in un'impresa o professione. Il Servizio Professionale viene spesso dimostrato offrendo ai giovani orientamento professionale, informazioni occupazionali e assistenza nella scelta delle professioni. Alcuni club sponsorizzano conferenze professionali per le scuole superiori. Molti riconoscono la dignità del lavoro onorando il servizio esemplare di individui che lavorano nelle loro comunità. Il Test delle quattro vie e altre filosofie aziendali etiche e lodevoli sono spesso promosse tra i giovani che entrano nel mondo del lavoro. Le presentazioni professionali e le discussioni su questioni aziendali sono anche programmi tipici di servizio professionale nella maggior parte dei club. Indipendentemente dalle modalità con cui si esprime il Servizio Professionale, esso è lo stendardo con cui i Rotariani "riconoscono il valore di tutte le occupazioni utili" e dimostrano un impegno per "elevati standard etici in tutte le attività commerciali e professionali". Ecco perché la Seconda via di servizio è fondamentale per ogni club Rotary.
In molti club Rotary in tutto il mondo, le mogli dei membri maschi vengono affettuosamente chiamate "Rotary Anns". Questa designazione non è mai stata dispregiativa, ma è piuttosto nata da un interessante evento storico. L'anno era il 1914 quando i Rotariani di San Francisco salirono su un treno speciale per partecipare al convegno del Rotary che si teneva a Houston. In quei giorni poche mogli partecipavano agli eventi del Rotary, e fino a quando il treno si fermò a Los Angeles, l'unica donna a bordo era la moglie del Rotariano Bru Brunnier. Quando il treno prese in carico ulteriori delegati diretti al convegno, la signora Ann Brunnier fu presentata come l'Ann del Rotariano. Questo titolo divenne presto "Rotary Ann". Poiché i club dell'ovest stavano invitando i Rotariani a tenere il prossimo convegno a San Francisco, furono organizzati diversi canti e numeri che sarebbero stati eseguiti a Houston. Uno dei Rotariani scrisse un canto chiamato "Rotary Ann". All'arrivo del treno alla stazione di Houston, una delegazione accolse i Rotariani della West Coast. Uno dei rotariani addetti all'accoglienza era Guy Gundaker di Filadelfia, la cui moglie si chiamava anche Ann. Durante la vivace dimostrazione, qualcuno iniziò il canto di Rotary Ann. Le due signore minute, Ann Brunnier e Ann Gundaker, furono sollevate sulle spalle degli uomini e portate in giro per la sala. Al gruppo piacque il titolo dato alle due donne di nome Ann. Immediatamente lo stesso termine affettuoso fu usato per tutte le mogli presenti, e il nome "Rotary Ann" rimase. Guy Gundaker divenne presidente del Rotary International nel 1923 e Bru Brunnier fu eletto presidente nel 1952. Così, ciascuna delle due originali Rotary Ann divenne la "First Lady del Rotary International". Molti club hanno poche Rotary Ann, ma molti hanno organizzazioni di Partner, alcune chiamate ancora "Inner Wheel". La parola Rotary Ann può essere udita in rari casi, e ora sai da dove viene.
Il primo club di servizio al mondo, il Rotary Club di Chicago, Illinois, USA, fu formato il 23 febbraio 1905 da Paul P. Harris, un avvocato che desiderava riportare in un club professionale lo stesso spirito amichevole che aveva provato nei piccoli paesi della sua giovinezza. Il nome "Rotary" derivò dalla pratica iniziale di alternare le riunioni tra gli uffici dei membri. La popolarità del Rotary si diffuse in tutti gli Stati Uniti nel decennio successivo; furono costituiti club da San Francisco a New York. Entro il 1921, i club Rotary erano stati formati su sei continenti e, un anno dopo, l'organizzazione adottò il nome Rotary International. Man mano che il Rotary cresceva, la sua missione si estese oltre il servire gli interessi professionali e sociali dei membri del club. I Rotariani iniziarono a mettere in comune le loro risorse e a contribuire con i loro talenti per aiutare le comunità bisognose. Il dedizione dell'organizzazione a questo ideale è meglio espressa nel suo motto principale: "Service Above Self" (servizio al di sopra di sé). Il Rotary abbracciò in seguito anche un codice etico chiamato "The 4-Way Test", che è stato tradotto in centinaia di lingue.
In molti club Rotary, soprattutto nelle nazioni con radici giudaico-cristiane, è consuetudine aprire le riunioni settimanali con un'invocazione o una benedizione appropriata. Di solito, tali invocazioni vengono offerte senza fare riferimento a specifiche denominazioni religiose o fedi. La politica del Rotary riconosce che in tutto il mondo i Rotariani rappresentano molte credenze, idee e dogmi religiosi. Le convinzioni religiose di ogni membro sono pienamente rispettate, e nulla nel Rotary è inteso a impedire a ciascun individuo di rimanere fedele a tali convinzioni. Alle assemblee e alle convenzioni internazionali, è tradizionale offrire un'invocazione silenziosa. Nel rispetto di tutte le credenze religiose e nello spirito di tolleranza per una vasta gamma di fedi personali, tutte le persone sono invitate a cercare la guida divina e la pace "ciascuno a modo suo". È un'esperienza ispiratrice unirsi a migliaia di Rotariani in una "preghiera silenziosa" internazionale o in un atto di devozione personale. Di solito, tutte le riunioni del consiglio e dei comitati di Rotary International iniziano con alcuni momenti di meditazione silenziosa. In questo periodo di silenzio, il Rotary dimostra rispetto per le convinzioni di tutti i membri che rappresentano le religioni del mondo. Poiché ogni club Rotary è autonomo, la pratica di presentare una preghiera o un'invocazione alle riunioni del club è lasciata interamente alle tradizioni e ai costumi del singolo club, con l'intesa che questi rituali siano sempre condotti in modo da rispettare le convinzioni religiose e le fedi di tutti i membri e visitatori.
La maggior parte dei Rotariani è composta da professionisti e dirigenti d'azienda di successo perché sentono bussare le opportunità e ne approfittano. Una volta alla settimana, l'opportunità di partecipare alla fellowship del Rotary si presenta ad ogni riunione del club, ma non tutti i membri la percepiscono. La riunione settimanale del Club è un privilegio speciale dell'appartenenza al Rotary. Fornisce l'occasione per incontrare i membri del club, conoscere visitatori che non si conoscevano prima e condividere l'amicizia personale con gli altri membri. I club Rotary che hanno la reputazione di essere "club amichevoli" solitamente seguono alcuni passi semplici: in primo luogo, si incoraggiano i membri a sedersi in un posto diverso o a un tavolo diverso ogni settimana. In secondo luogo, si esortano i Rotariani a sedersi con un membro che potrebbero non conoscere così bene come altri amici di lunga data. In terzo luogo, i membri invitano i nuovi membri o i visitatori a unirsi al loro tavolo semplicemente dicendo: "Vieni con noi, abbiamo un posto vuoto a questo tavolo." In quarto luogo, i membri condividono la conversazione intorno al tavolo invece di mangiare in silenzio o parlare privatamente con la persona accanto a loro. In quinto luogo, i Rotariani fanno uno sforzo speciale per fare la conoscenza di tutti i membri del club cercando coloro che potrebbero non conoscere. Quando i Rotariani seguono questi cinque semplici passaggi, ogni settimana si presenta una nuova opportunità di fellowship. Presto i Rotariani si rendono conto che un'amicizia calorosa e personale è la pietra angolare di ogni grande club Rotary.
Il socio onorario è uno dei due tipi di membri che si possono trovare in un club Rotary. Questo tipo di appartenenza è la più alta distinzione che un club Rotary possa conferire a una persona ed è concessa solo in casi eccezionali per riconoscere a un individuo servizi e contributi straordinari resi al Rotary e alla società. I membri onorari non possono proporre nuovi membri al club, non ricoprono cariche ufficiali e sono esentati dai requisiti di partecipazione e dalle quote associative del club. Molti capi di stato illustri, esploratori, autori, musicisti, astronauti e altre personalità pubbliche sono stati membri onorari di club Rotary, tra cui il Re Gustaf di Svezia, il Re Giorgio VI d'Inghilterra, il Re Badouin del Belgio, il Re Hassan III del Marocco, Sir Winston Churchill, l'umanitario Albert Schweitzer, Charles Lindbergh, il compositore Jean Sibelius, l'esploratore Sir Edmund Hillary, Thor Heyerdahl, Thomas Edison, Walt Disney, Bob Hope, il Dr. Albert Sabin, il primo ministro britannico Margaret Thatcher e molti presidenti degli Stati Uniti. Veramente, coloro che vengono selezionati come membri onorari sono coloro che hanno fatto molto per promuovere gli ideali del Rotary.
Il Governatore del distretto Rotary svolge una funzione molto significativa nel mondo del Rotary. Di norma è l'unico funzionario del Rotary International nell'area geografica chiamata Distretto Rotary, che di solito include circa 45 club Rotary. I governatori di Distretto, che sono stati ampiamente formati presso l'Assemblea Internazionale, forniscono il "controllo di qualità" per i 27.000 club Rotary del mondo. Sono responsabili di mantenere alti standard all'interno dei club del loro distretto. Il Governatore del distretto, che deve effettuare una visita ufficiale ad ogni club nel distretto, non è mai considerato come un "ispettore generale". Piuttosto, egli o ella visita come un consulente amichevole per gli ufficiali del club, come un consigliere utile a promuovere l'Obiettivo del Rotary tra i club del Distretto, e come un catalizzatore per contribuire a rafforzare i programmi di Rotary. Il Governatore del distretto è un Rotariano molto esperto che dedica generosamente un anno al compito volontario di leadership. Il Governatore ha una ricca conoscenza dei programmi, degli scopi, delle politiche e degli obiettivi attuali di Rotary ed è una persona di riconosciuto alto livello nella sua professione, comunità e club Rotary. Il Governatore deve supervisionare l'organizzazione di nuovi club e rafforzare quelli esistenti. Svolge una serie di compiti specifici per garantire che la qualità del Rotary non vacilli nel Distretto, ed è responsabile di promuovere ed attuare tutti i programmi e le attività del Presidente del Rotary International e del Consiglio di Amministrazione di RI. Il Governatore pianifica e dirige un congresso distrettuale e altri eventi speciali.
Data l'annuale rotazione della leadership dei Club Rotary, è necessario uno sforzo speciale per fornire a tutti i 27.000 leader di club l'istruzione appropriata per i compiti che assumeranno. L'Assemblea distrettuale annuale è l'evento principale di formazione per la leadership in ogni distretto Rotary del mondo. L'assemblea distrettuale offre motivazione, ispirazione, informazioni sul Rotary e nuove idee per gli incarichi ufficiali del Club, i consiglieri e i presidenti delle principali commissioni di ciascun club. Alcuni dei leader distrettuali più esperti conducono discussioni informative su tutte le fasi dell'amministrazione e dei progetti di servizio del Rotary. L'assemblea fornisce a tutti i partecipanti nuove idee preziose per rendere il loro club più efficace e interessante. Di solito, otto o dieci delegati da ciascun club sono invitati a partecipare alla sessione di formazione. Un'altra caratteristica importante di un'Assemblea distrettuale è una revisione da parte del futuro governatore del distretto del tema del programma e dell'accento del nuovo presidente del Rotary International per l'anno a venire. Vengono inoltre descritti gli obiettivi e gli scopi del distretto e vengono sviluppati piani per la loro attuazione. Il successo di ciascun club Rotary è spesso determinato dalla piena rappresentanza e partecipazione del club all'Assemblea distrettuale annuale.
La maggior parte dei Rotariani non ha mai partecipato a un Congresso distrettuale del Rotary. Non ha sperimentato uno dei privilegi più piacevoli e gratificanti dell'affiliazione al Rotary. Un Congresso distrettuale è rivolto a tutti i soci dei club e ai loro coniugi, quindi non solo ai titolari di incarichi direttivi di club o ai membri delle commissioni. Lo scopo di un congresso distrettuale è quello di creare amicizia, divertimento, fornire oratori in grado di ispirare e discutere di questioni che rendono più significativa l'affiliazione al Rotary. Ogni persona che partecipa a un congresso distrettuale scopre che essere un Rotariano diventa ancora più gratificante grazie alle nuove esperienze, intuizioni e conoscenze sviluppate proprio durante questa occasione. Chi partecipa a un congresso si diverte a tornarci, anno dopo anno. Ognuno degli oltre 500 distretti del Rotary organizza un Congresso all'anno. Queste riunioni sono considerate così importanti che il presidente del Rotary International sceglie un Rotariano esperto come suo rappresentante personale per partecipare e parlare in ciascun Congresso. Il programma include sempre diversi elementi di intrattenimento eccezionali, discussioni interessanti e programmi stimolanti. Uno dei vantaggi inaspettati di partecipare a un Congresso distrettuale è anche l'opportunità di conoscere meglio i soci del proprio club in un ambiente informale. Le amicizie durature nascono dalle ore di condivisione vissute nei Congressi distrettuali.

50 cose che ogni Rotariano dovrebbe sapere sul Rotary

Abbiamo pensato potesse essere utile per chiunque sia interessato a saperne di più sul Rotary, tradurre e pubblicare un testo realizzato da Steve Garrett, Past District Governor del Distretto 5300, in quanto molto chiaro e in grado di toccare un numero sufficientemente ampio di tematiche e aspetti connesse al mondo del Rotary International.
Lo Scambio Giovanile Rotary è uno dei programmi più popolari del Rotary per promuovere la comprensione internazionale e sviluppare amicizie durature. Ha avuto inizio nel 1927 con il Rotary Club di Nizza, in Francia. Nel 1939 è stato creato uno Scambio Giovanile esteso tra la California e l'America Latina. Da allora, il programma si è espanso in tutto il mondo. Negli ultimi anni, più di 7.000 giovani partecipano annualmente a programmi di scambio sponsorizzati dal Rotary. I valori dello Scambio Giovanile sono sperimentati non solo dagli studenti delle scuole superiori coinvolti, ma anche dalle famiglie ospitanti, dai club sponsor, dalle scuole cui sono assegnati e dall'intera comunità. I partecipanti allo Scambio Giovanile offrono di solito ai loro compagni di scuola nelle scuole ospitanti eccellenti opportunità per conoscere costumi, lingue, tradizioni e vita familiare di un altro paese. Lo Scambio Giovanile offre ai giovani opportunità interessanti e ricche esperienze per vedere un'altra parte del mondo. Gli studenti di solito trascorrono un intero anno accademico all'estero, anche se alcuni club e distretti sponsorizzano scambi a breve termine di diverse settimane o mesi. Circa il 36 percento degli studenti dello Scambio Giovanile Rotary è ospitato o inviato dai club negli Stati Uniti e in Canada. I paesi europei rappresentano circa il 40 percento, e il 12 percento proviene da Australia e Nuova Zelanda. I club asiatici sponsorizzano il 5 percento, e il 7 percento proviene dai paesi dell'America Latina. Oltre il 70 percento di tutti i distretti Rotary partecipa alle attività dello Scambio Giovanile. Lo Scambio Giovanile è un programma altamente raccomandato per tutti i club Rotary come attività pratica per il potenziamento della comprensione e buona volontà di cooperazione internazionale.
Nella gran parte della letteratura ufficiale del Rotary International relativa al servizio ai giovani, si trova uno slogan speciale: "Ogni rotariano un esempio per i giovani". Queste parole sono state adottate nel 1949 dal Consiglio di amministrazione del Rotary International come espressione dell’impegno nei confronti dei bambini e dei giovani in ogni comunità in cui esistono Club Rotary. Servire i giovani è da lungo tempo una parte importante del programma del Rotary. I progetti di servizio dedicati ai giovani assumono molte forme in tutto il mondo. I rotariani sponsorizzano gruppi scout maschili e femminili, squadre sportive, centri per bambini disabili, pattuglie di sicurezza scolastica, campi estivi, aree ricreative, laboratori di guida, fiere di quartiere, centri di assistenza all'infanzia e ospedali pediatrici. Molti club forniscono consulenze professionali, istituiscono programmi di impiego per i giovani e promuovono l'uso del test delle 4 domande. Sempre più spesso, i rotariani sostengono progetti di prevenzione dall'abuso di droghe e alcol. In qualsiasi caso, i rotariani hanno l'opportunità di essere modelli per i giovani uomini e donne della loro comunità. Si impara a servire osservando gli altri. Mentre i nostri giovani crescono per diventare leader da adulti, si spera che ognuno raggiunga lo stesso desiderio e spirito di servire le generazioni future di bambini e di giovani. Lo slogan accettato oltre 40 anni fa è altrettanto vitale oggi. Rappresenta una sfida molto ponderata: "Ogni rotariano un esempio per i giovani".
World Community Service è il programma Rotary in cui un club o distretto di un paese fornisce assistenza umanitaria a un club in un altro paese. Tipicamente, l’aiuto va a una comunità in via di sviluppo dove il progetto Rotary aiuterà a migliorare lo standard di vita e la qualità della vita. L’obiettivo finale del World Community Service è costruire buona volontà e comprensione tra i popoli del mondo. Un modo importante per trovare un club in qualche altra parte del mondo che ha bisogno di aiuto su un progetto degno è utilizzare il WCS Projects Exchange, un elenco di decine di attività degne nelle aree in via di sviluppo. L’elenco degli scambi è mantenuto nel Segretariato RI a Evanston ed è prontamente disponibile su richiesta. Delinea i progetti, fornisce i costi stimati e dà i nomi dei contatti appropriati. I club che hanno bisogno di assistenza, o stanno cercando un altro club per aiutare con un progetto umanitario, come la costruzione di una clinica, scuola, ospedale, pozzo d’acqua comunitario, biblioteca o altra attività benefica, possono registrare le loro esigenze. I club che cercano un desiderabile progetto di servizio comunitario mondiale possono facilmente rivedere l’elenco delle esigenze registrate nel Projects Exchange. Così, lo scambio fornisce un modo pratico per collegare le esigenze con le risorse. Ogni club Rotary è invitato a intraprendere un nuovo progetto di servizio comunitario mondiale ogni anno. L’elenco dei progetti di scambio WCS è uno strumento eccellente per trovare un vero bisogno, una descrizione del progetto e un club cooperante in un’area in via di sviluppo. Il lavoro poi è di “mettersi al lavoro” per completare il progetto e allo stesso tempo costruire ponti di amicizia e comprensione mondiale.
Si stima che un miliardo di persone - un quarto della popolazione mondiale - non siano in grado di leggere. L’analfabetismo di adulti e bambini è una preoccupazione globale sia nelle nazioni altamente industrializzate che nei paesi in via di sviluppo. Il numero di analfabeti adulti nel mondo aumenta di 25 milioni ogni anno! Negli Stati Uniti, un quarto dell’intera popolazione è considerato analfabeta funzionale. La tragedia dell’analfabetismo è che coloro che non sanno leggere perdono l’indipendenza personale e diventano vittime di manipolazioni senza scrupoli, povertà e perdita di sentimenti umani che danno significato alla vita. L’analfabetismo è umiliante. È un ostacolo importante per lo sviluppo economico, politico, sociale e personale. L’analfabetismo è una barriera alla comprensione, cooperazione e pace internazionali. L’educazione alla lettura è stata considerata una priorità del programma dal comitato originale Health, Hunger and Humanity del Rotary nel 1978. Un primo finanziamento 3-H ha portato alla preparazione di un eccellente libro di riferimento sulle questioni dell’analfabetismo nel mondo. La pubblicazione sponsorizzata dal Rotary, The Right to Read, è stata curata da Eve Malmquist, un passato governatore di distretto da Linkoping, Svezia, e un’autorità riconosciuta sulla lettura e la ricerca educativa. Il libro è stato il precursore di un importante enfasi del programma Rotary sulla promozione dell’alfabetizzazione. Nel 1985 il comitato di pianificazione e ricerca RI ha proposto, e il consiglio RI ha approvato, che i club Rotary di tutto il mondo conducano un’enfasi di dieci anni sull’educazione all’alfabetizzazione. Molti club Rotary stanno esaminando attentamente le esigenze della loro comunità per l’alfabetizzazione. Alcuni club forniscono libri di base per insegnare a leggere. Altri istituiscono e sostengono cliniche di lettura e lingua, forniscono assistenza tutorial volontaria e acquistano materiali di lettura. I Rotariani possono svolgere un ruolo di vitale importanza nella loro comunità e nei paesi in via di sviluppo promuovendo progetti per aprire opportunità che derivano dalla capacità di leggere.
Un’area attuale di particolare enfasi per i club Rotary si concentra sul fornire “nuove opportunità per gli anziani”. Nel 1990, il Consiglio di Amministrazione RI ha esortato i Rotariani a identificare nuovi progetti al servizio degli anziani che enfatizzano le attività intergenerazionali e l’integrazione degli anziani nella società e nel posto di lavoro. L’anno successivo, il consiglio ha chiesto un approccio che sottolineasse il servizio “con” gli anziani così come “per” loro. Con l’aumento sostanziale della popolazione mondiale di persone anziane, le loro esigenze di attenzione speciale si sono moltiplicate notevolmente. Man mano che i cittadini invecchiano, diventa sempre più importante per loro mantenere la loro indipendenza personale e rimanere in controllo delle loro vite fino a quando ciò è possibile. Molti club Rotary stanno cercando modi per servire le persone anziane della loro comunità che affrontano problemi di salute in deterioramento, solitudine, cattiva nutrizione, difficoltà di trasporto, incapacità di svolgere le faccende abituali, perdita di associazioni familiari, ridotte opportunità ricreative, alloggi inadeguati e informazioni limitate su agenzie sociali disponibili per assistenza di emergenza. Alcuni club hanno avviato un prezioso servizio comunitario per assistere le persone anziane nella pianificazione e nell’adattamento alla pensione organizzando e condividendo la ricchezza di informazioni disponibili all’interno dell’iscrizione al club. Altri club hanno sviluppato programmi di nonni adottivi e altre attività intergenerazionali che permettono agli anziani di utilizzare la loro esperienza e conoscenza per aiutare i giovani. I Rotariani spesso possono fornire servizi che gli anziani non possono più fare da soli. Il bisogno più grande degli individui invecchianti è spesso semplicemente un’espressione di vera cura e preoccupazione da parte di amici premurosi. Tutti i Rotariani dovrebbero considerare seriamente come loro e i loro club possono partecipare attivamente ai programmi per gli anziani. È un’area di servizio comunitario in cui c’è una crescente possibilità che ognuno di noi possa un giorno essere dalla parte del ricevente.
Ogni maggio o giugno il Rotary International tiene una convention mondiale “per stimolare, ispirare e informare tutti i Rotariani a livello internazionale”. La convention, che non può essere tenuta nello stesso paese per più di due anni consecutivi, è l’incontro annuale per la gestione dell’associazione a livello mondiale. Il processo di pianificazione di solito inizia circa quattro o cinque anni in anticipo. Il consiglio RI determina una posizione generale e invita le città a fare proposte. Le convention sono veri e propri eventi internazionali a cui partecipano 20.000-40.000 Rotariani e ospiti. Tutti i membri dovrebbero pianificare di partecipare a una convention di Rotary International per scoprire la vera internazionalità del Rotary. È un’esperienza che non dimenticherai mai.
Dalla collezione di francobolli all’apprezzamento del vino, gli hobby dei Rotariani sono diversi quanto lo è la loro adesione. Eppure, tra più di un milione di Rotariani in tutto il mondo, un appassionato di radio amatoriali o un giocatore di scacchi è destinato a trovare altri che condividono le stesse passioni. Ma i membri del Recreational Fellowship condividono più che un semplice interesse comune per lo sport subacqueo o l’Esperanto; condividono un interesse per la comunione e il servizio e per promuovere la comprensione mondiale. Come tale, non sorprende che l’International Skiing Fellowship of Rotarians doni i profitti degli eventi di sci alla Rotary Foundation o che i Flying Rotarians aiutino a trasportare personale medico e forniture. Basta guardare i tipi di Vocational Fellowships per riconoscere come differiscono dai loro omologhi ricreativi. Con i Rotariani uniti dal loro interesse professionale condiviso in campi come l’Amministrazione Ospedaliera e la Finanza/Banca, è ovvio che il Servizio Professionale è una preoccupazione importante quanto la comunione internazionale per i membri di questi gruppi. I membri scambiano informazioni tecniche e cercano opportunità per impiegare la loro competenza in servizio non solo alle loro comunità e paesi, ma anche alle loro professioni. Ad esempio, l’Ophthalmology International Vocational Fellowship ha organizzato un seminario professionale sull’argomento della chirurgia oculare nei paesi in via di sviluppo.
Un'interessante programma di fellowship del Rotary è lo Scambio di Amicizia del Rotary. Questa attività, originariamente raccomandata dal Comitato New Horizons nel 1981, è intesa a incoraggiare i Rotariani e i loro coniugi a visitare le famiglie dei Rotariani in altre parti del mondo. Può essere condotto con base club su club o distretto su distretto. L’idea è che diverse coppie di Rotariani viaggino in un altro paese per lo Scambio di Amicizia del Rotary. In seguito, l’ospitalità viene invertita quando la visita viene scambiata. Dopo un esperimento pilota di successo, lo Scambio di Amicizia del Rotary è diventato un programma permanente del Rotary. Lo Scambio di Amicizia del Rotary è frequentemente paragonato al programma di Scambio di Studi di Gruppo della Fondazione Rotary, eccetto che coinvolge. Coppie di Rotariani che pagano personalmente per tutte le spese della loro esperienza inter-nazionale. Le porte dell’amicizia si aprono in un modo che non potrebbe essere duplicato se non nel Rotary. I Rotariani che cercano una vacanza e un’esperienza di fellowship insolite dovrebbero saperne di più sullo Scambio di Amicizia del Rotary. Alcune avventure insolite del Rotary ti stanno aspettando!
Ogni estate, migliaia di giovani vengono selezionati per partecipare a campi o seminari di leadership sponsorizzati dal Rotary negli Stati Uniti, Australia, Canada, India, Francia, Argentina, Corea e numerosi altri paesi. In un’atmosfera informale all’aperto, 50-75 giovani eccezionali trascorrono una settimana in un programma impegnativo di discussioni, discorsi ispiratori, formazione alla leadership e attività sociali progettate per migliorare lo sviluppo personale, le competenze di leadership e la buona cittadinanza. Il nome ufficiale di questa attività è il programma Rotary Youth Leadership Awards (RYLA), sebbene l’evento sia occasionalmente chiamato Camp Royal, Camp Enterprise, Seminari per Giovani Leader, Conferenze Giovanili o altri termini. Il programma RYLA è iniziato in Australia nel 1959, quando i giovani di tutto lo stato del Queensland sono stati selezionati per incontrare la principessa Alexandra, la giovane cugina della regina Elisabetta II. I Rotariani di Brisbane, che hanno ospitato i partecipanti, sono rimasti colpiti dalla qualità dei giovani leader. Si è deciso di riunire i leader giovanili ogni anno per una settimana di attività sociali, culturali ed educative. Il programma RYLA è cresciuto gradualmente in tutti i distretti Rotary di Australia e Nuova Zelanda. Nel 1971, il Consiglio di Amministrazione RI ha adottato RYLA come programma ufficiale di Rotary International.
Durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, i Rotariani si sono sempre più coinvolti nella promozione della comprensione internazionale. Nel 1945, 49 membri del Rotary hanno partecipato a 29 delegazioni alla Conferenza sulla Carta delle Nazioni Unite. Il Rotary partecipa ancora attivamente alle conferenze dell’ONU inviando osservatori alle principali riunioni e promuovendo le Nazioni Unite nelle pubblicazioni del Rotary. Il rapporto tra Rotary International e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) risale a una conferenza del Rotary di Londra del 1943 che promuoveva scambi culturali ed educativi internazionali. Alla conferenza, presieduta da un ex presidente del RI e alla quale hanno partecipato ministri dell’educazione e osservatori da tutto il mondo, ha dato impulso alla creazione dell’UNESCO nel 1946.
L'Interact, programma giovanile del Rotary, è stato lanciato dal Consiglio di Amministrazione del RI nel 1962. Il primo club Interact è stato fondato dal Rotary Club di Melbourne, Florida. I club Interact offrono opportunità per ragazzi e ragazze di età scolare secondaria di lavorare insieme in una fellowship mondiale di servizio e comprensione internazionale. Il termine, Interact, deriva da “inter” per internazionale, e “act” per azione. Ogni club Interact deve essere sponsorizzato e supervisionato da un club Rotary e deve pianificare progetti annuali di servizio per la sua scuola, comunità e nel mondo. Oggi ci sono oltre 7.200 club Interact con più di 155.000 membri in 88 paesi. Gli “Interactors” sviluppano competenze di leadership e acquisiscono esperienza pratica nella conduzione di progetti di servizio, imparando così la soddisfazione che deriva dal servire gli altri. Un obiettivo principale di Interact è fornire opportunità ai giovani di creare una maggiore comprensione e buona volontà con i giovani di tutto il mondo.
Dopo il successo dei club Interact per i giovani di età scolare negli anni '60, il consiglio RI ha creato Rotaract nel 1968. La nuova organizzazione è stata progettata per promuovere la cittadinanza responsabile e il potenziale di leadership nei club di giovani uomini e donne, di età compresa tra 18 e 30 anni. Il primo club Rotaract è stato fondato dal Rotary Club di Charlotte North a Charlotte, North Carolina. Nel 1994 c’erano più di 149.000 membri in più di 6.500 club Rotaract in 107 paesi. I club Rotaract enfatizzano l’importanza della responsabilità individuale come base del successo personale e del coinvolgimento della comunità. Ogni club sponsorizza un progetto annuale per promuovere alti standard etici nella vita professionale e aziendale. Rotaract offre anche opportunità che portano a una maggiore comprensione e buona volontà internazionale. I Rotaractors godono di molte attività sociali oltre ai programmi per migliorare la loro comunità. Un club Rotaract può esistere solo quando è continuamente sponsorizzato, guidato e consigliato da un club Rotary. I programmi di Rotaract sono costruiti attorno al motto “Fellowship Through Service” (amicizia attraverso il servizio).
Il carro allegorico del Rotary International nel Torneo annuale della Parata delle Rose è senza dubbio il più grande progetto di relazioni pubbliche dei club Rotary degli Stati Uniti e del Canada. Dal 1924 un carro allegorico del Rotary è stato inserito 18 volte, incluso ogni anno dal 1981. La famosa parata di Pasadena, California, è vista da un numero stimato di 125 milioni di persone attraverso la televisione mondiale. I fondi per la costruzione dell’ingresso alla parata del Rotary sono dati volontariamente dai Rotariani e dai club negli Stati Uniti e in Canada. Il costo di progettazione, costruzione e copertura floreale di un carro della Rose Parade inizia da circa $120.000. Un comitato Rotary multidistretto nel sud della California coordina la pianificazione del carro del Rotary e fornisce centinaia di ore di servizio volontario. Il carro del Rotary deve ritrarre il tema annuale della parata, di solito raffigurando uno dei programmi di servizio mondiale di Rotary International. Ogni Capodanno, i Rotariani sono orgogliosi di vedere il loro attraente carro e si rendono conto di aver condiviso nella sua costruzione contribuendo con un dollaro o due a questo bellissimo progetto di relazioni pubbliche.
Alcuni magnifici progetti crescono da piccoli semi. La Fondazione Rotary ha avuto questo tipo di inizio a piccoli passi. Nel 1917 il presidente del RI Arch Klumph disse ai delegati alla Convention di Atlanta che “sembra assolutamente appropriato che dovremmo accettare donazioni per lo scopo di fare del bene nel mondo”. La risposta fu cortese e favorevole, ma il fondo fu lento a materializzarsi. Un anno dopo, il “Fondo di Dotazione Rotary”, come fu etichettato per la prima volta, ricevette il suo primo contributo di $26.50 dal Rotary Club di Kansas City, che era il saldo del conto della Convention di Kansas City a seguito dell’incontro annuale del 1918. Piccole somme furono contribuite annualmente, ma dopo sei anni si riferisce che il fondo di dotazione aveva raggiunto solo 700 $. Un decennio dopo, la Fondazione Rotary fu formalmente istituita alla Convention di Minneapolis del 1928. Nei quattro anni successivi, il fondo della Fondazione crebbe a 50.000 $. Nel 1937 fu annunciato un obiettivo di 2 milioni di Dollari per la Fondazione Rotary, ma questi piani furono interrotti e abbandonati con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1947, alla morte di Paul Harris, si aprì una nuova era per la Fondazione Rotary quando affluirono doni commemorativi per onorare il fondatore del Rotary. Da quel momento, la Fondazione Rotary ha raggiunto il suo nobile obiettivo di promuovere “la comprensione e le relazioni amichevoli tra i popoli di diverse nazioni”. Nel 1954 la Fondazione ricevette per la prima volta mezzo milione di dollari in contributi in un solo anno, e nel 1965 fu ricevuto un milione di dollari. È sbalorditivo immaginare che da quegli umili inizi, la Fondazione Rotary sta ora ricevendo più di $85 milioni ogni anno per lavori educativi e umanitari in tutto il mondo.
Il programma di borse di studio Ambassadorial della Fondazione Rotary è il più grande programma al mondo di borse di studio internazionali finanziato privatamente. Nel 1947, 18 “Rotary Fellows” provenienti da 11 paesi sono stati selezionati per fungere da ambasciatori di buona volontà mentre studiavano in un altro paese per un anno accademico. Da allora, sono stati spesi circa 242 milioni di Dollari per circa 25.000 borse di studio per persone provenienti da più di 125 paesi, che studiano in 105 paesi in tutto il mondo. Lo scopo del programma di borse di studio è di promuovere la comprensione internazionale e le relazioni amichevoli tra persone di diversi paesi. Ci si aspetta che gli studiosi siano eccezionali ambasciatori di buona volontà per le persone del paese ospitante, sia attraverso apparizioni informali che formali davanti a gruppi Rotary e non Rotary. A partire dall’anno del programma 1994-95, la Fondazione Rotary offre due nuovi tipi di borse di studio oltre alla borsa di studio Ambassadorial dell’anno accademico offerta dal 1947. La borsa di studio Ambassadorial Multi-Year viene assegnata per due o tre anni di studio specifico all’estero. La borsa di studio Cultural Ambassadorial fornisce tre o sei mesi di finanziamento per lo studio intensivo della lingua e l’immersione culturale in una lingua diversa dalla loro lingua madre. I Rotariani sanno che le borse di studio della Fondazione Rotary sono investimenti molto validi per il futuro e un passo importante nella ricerca di una maggiore comprensione e buona volontà nel mondo.
Uno dei programmi più popolari e gratificanti della Fondazione Rotary è lo Scambio di Studio di Gruppo. Dal primo scambio tra distretti in California e Giappone nel 1965, il programma ha fornito esperienze educative per circa 25.000 uomini e donne d’affari e professionisti che hanno partecipato a circa 5.500 team. Il programma GSE accoppia i distretti Rotary per inviare e ricevere team di studio. Dal 1965, più di 42 milioni di Dollari sono stati stanziati dalla Fondazione Rotary per le borse di studio dello Scambio di Studio di Gruppo. Una delle caratteristiche attraenti del GSE è l’opportunità per i membri del team in visita di incontrare, parlare e vivere con i Rotariani e le loro famiglie in uno spirito caloroso di amicizia e ospitalità. Anche se gli originali Scambi di Studio di Gruppo erano solo maschili, negli ultimi anni i team includono sia uomini che donne. Oltre ad apprendere su un altro paese mentre il team visita fattorie, scuole, impianti industriali, uffici professionali e stabilimenti governativi, i team GSE fungono da ambasciatori di buona volontà. Interpretano la loro nazione di origine per i Rotariani ospitanti e altri nelle comunità in cui visitano. Molti dei contatti personali sbocciano in amicizie durature. Veramente, il programma di Scambio di Studio di Gruppo ha fornito ai Rotariani uno dei modi più piacevoli, pratici e significativi per promuovere la comprensione mondiale.
Nel 1978, il Rotary ha lanciato la sua attività di servizio umanitario più completa con il programma Salute (Health), Fame (Hunger) e Umanità (Humanity). Il programma 3-H è progettato per intraprendere progetti di servizio su larga scala oltre la capacità dei singoli club Rotary o gruppi di club. Entro il 1994, più di 135 diversi progetti 3-H sono stati approvati e intrapresi in 49 diversi paesi, con un’appropriazione di oltre $37 milioni. L’obiettivo di questi progetti è migliorare la salute, alleviare la fame e migliorare lo sviluppo umano, culturale e sociale tra i popoli del mondo. L’obiettivo finale è promuovere la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace. Il primo progetto 3-H è stata l’immunizzazione di 6 milioni di bambini nelle Filippine contro la polio. Man mano che il 3-H progrediva, sono stati aggiunti nuovi programmi per aiutare le persone nelle aree in via di sviluppo del mondo. Ora, oltre alla immunizzazione di massa contro la polio di oltre 100 milioni di bambini in vari paesi, il 3-H ha promosso programmi di nutrizione, educazione professionale e migliorato l’irrigazione per aumentare la produzione alimentare, la riabilitazione delle vittime della polio e altre attività che beneficiano un gran numero di persone nei paesi in via di sviluppo. Tutti i progetti 3-H sono sostenuti dai contributi volontari dei Rotariani attraverso la Fondazione Rotary. Nei prossimi anni, il programma 3-H potrebbe essere considerato l’attività di servizio più bella del Rotary, mostrando come i Rotariani si prendono cura e si preoccupano delle persone bisognose, ovunque esse siano.
Tra i programmi della Fondazione Rotary ci sono i Matching Grants che assistono i club e i distretti Rotary nella realizzazione di progetti di servizio internazionale. Dal 1965, sono state assegnate più di 3.700 sovvenzioni per progetti in circa 135 paesi con premi di oltre 23 milioni di Dollari. Un club o un distretto deve contribuire con un importo almeno pari a quello richiesto dalla Fondazione Rotary, con almeno la metà dei fondi che la Fondazione corrisponderà provenienti da un paese al di fuori del paese in cui si svolgerà il progetto. Le sovvenzioni sono state fatte per migliorare gli ospedali, sviluppare programmi scolastici, perforare pozzi d’acqua, assistere le persone disabili o quelle che necessitano di particolare attenzione medica, fornire risorse per orfanotrofi, creare strutture sanitarie, distribuire cibo e forniture mediche e molte altre forme di servizio comunitario internazionale nelle aree bisognose del mondo. Alcune sovvenzioni sono per progetti dell’ordine da 15.000 a 50.000 Dollari, ma la maggior parte sono nell’ordine dai 5.000 ai 10.000 Dollari. I Matching Grants non sono approvati per l’acquisto di terreni o la costruzione di edifici, e non possono essere utilizzati per programmi già in corso o completati. È richiesta la partecipazione personale dei Rotariani e i benefici dovrebbero estendersi oltre i destinatari. Il programma Matching Grants è una parte molto significativa della Fondazione Rotary e fornisce un importante incentivo per i club a intraprendere progetti di servizio internazionale degni di nota in un’altra parte del mondo. Certamente favoriscono la buona volontà e la comprensione, che sono in linea con gli obiettivi della Fondazione Rotary.
PolioPlus è l’enorme sforzo del Rotary per eradicare la poliomielite dal mondo entro il 2005. Fa parte di uno sforzo globale per proteggere i bambini da altre cinque malattie mortali - il “plus” in PolioPlus. Il programma è stato lanciato nel 1985 con la raccolta fondi come focus principale. L’obiettivo originale era raccogliere 120 milioni di Dollari. Entro il 1988, i Rotariani di tutto il mondo avevano raccolto più di 219 milioni di Dollari in contributi finanziari e promesse di contributo. Entro il 1994, il totale dei contributi finanziari superava i 246 milioni di Dollari. Queste donazioni hanno permesso alla Fondazione Rotary di fare sovvenzioni per fornire una fornitura di vaccino per cinque anni per qualsiasi paese in via di sviluppo che lo richieda per proteggere i suoi bambini. Le sovvenzioni sono state fatte a quasi 100 paesi - un impegno, fino ad ora, di 181 milioni di Dollari per acquistare il vaccino e migliorare la qualità dello stesso. Raggiungere l’eradicazione sarà difficile (solo un’altra malattia, il vaiolo, è stata mai eradicata) e costosa (il costo stimato per la comunità internazionale è di quasi 2 miliardi di Dollari). Richiederà la continua immunizzazione dei bambini in tutto il mondo, e deve anche includere la segnalazione sistematica di tutti i casi sospetti, la vaccinazione a livello comunitario per contenere le epidemie della malattia, e l’istituzione di reti di laboratori. Il Rotary non sarà solo in tutti questi sforzi, ma in partnership con i governi nazionali, le Organizzazioni Sanitarie Mondiali e Panamericane, l’UNICEF e altri. Il “potere delle persone” del Rotary ci dà un ruolo speciale “pratico”. I Rotariani nei paesi in via di sviluppo hanno dato migliaia di ore e innumerevoli doni in natura per aiutare l’eradicazione nei loro paesi. Nessun’altra organizzazione non governativa ha mai preso un impegno della scala di PolioPlus. Veramente può essere considerato il più grande servizio umanitario che il mondo abbia mai visto. Ogni Rotariano può condividere l’orgoglio di quel risultato!
Un programma speciale della Fondazione Rotary era originariamente etichettato come “Rotary Peace Forum”. Il concetto di un centro o di un programma educativo per promuovere una maggiore comprensione e pace nel mondo è stato originariamente discusso nel 1982 dal Comitato New Horizons e dal Comitato per la Comprensione del Mondo e la Pace. Nel 1984 è stato ulteriormente esplorato da un Comitato Nuovi Programmi della Fondazione Rotary. L’essenza del Programma di Pace del Rotary è utilizzare le risorse non governative ma mondiali del Rotary per sviluppare programmi educativi attorno alle questioni che causano conflitti tra le nazioni del mondo, così come quelle influenze e attività che promuovono la pace, lo sviluppo e la buona volontà. Il programma include seminari, pubblicazioni o conferenze come mezzo per avviare un dialogo globale per trovare nuovi approcci alla pace e alla comprensione del mondo. Specifici Programmi di Pace del Rotary vengono selezionati annualmente dai fiduciari della Fondazione Rotary. Molti programmi di pace si tengono in congiunzione con le conferenze presidenziali.
Senza dubbio, il passo più importante per promuovere le donazioni volontarie alla Fondazione Rotary è avvenuto nel 1957, quando è stata proposta per la prima volta l’idea del riconoscimento Paul Harris Fellow. Sebbene il concetto di fare donazioni di 1.000 $ alla Fondazione sia stato lento a svilupparsi, all’inizio degli anni '70 ha iniziato a guadagnare popolarità. La medaglia distintiva Paul Harris Fellow, la spilla da giacca e l’attestato attraente sono diventati simboli altamente rispettati di un impegno finanziario sostanziale alla Fondazione Rotary da parte dei Rotariani e degli amici in tutto il mondo. Il compagno del Paul Harris Fellow è il Paul Harris Sustaining Member, che è il riconoscimento presentato a un individuo che ha dato, o in onore del quale è fatta una donazione, un contributo di 100 $, con l’intenzione dichiarata di fare ulteriori contributi fino a raggiungere i 1.000 $. A quel punto il Paul Harris Sustaining Member diventa un Paul Harris Fellow. Entro il 1994, più di 450.000 Paul Harris Fellows e 160.000 Sustaining Members sono stati aggiunti alle liste della Fondazione Rotary. Una spilla di riconoscimento speciale viene data ai Paul Harris Fellows che fanno ulteriori donazioni di 1.000 $ alla Fondazione. La distintiva spilla d’oro include una pietra blu per rappresentare ogni contributo di 1.000 $ fino a un totale di 5.000 $ in donazioni aggiuntive. Il riconoscimento Paul Harris fornisce un incentivo molto importante per il continuo sostegno necessario per finanziare i numerosi programmi della Fondazione Rotary che costruiscono buona volontà e comprensione nel mondo.
Nel calendario annuale del Rotary, diversi mesi sono designati per enfatizzare i principali programmi di Rotary International. Gennaio è il Mese della Consapevolezza del Rotary. Questo è un momento per espandere la conoscenza del Rotary e delle sue attività tra i nostri membri e in tutta la comunità. Febbraio è designato come il Mese della Comprensione Mondiale. Questo mese è stato scelto perché include il compleanno di Rotary International, il 23 febbraio. Durante il mese, si esorta i club Rotary a presentare programmi che promuovono la comprensione internazionale e la buona volontà, così come a lanciare progetti di Servizio alla Comunità Mondiale in altre parti del mondo. La Settimana Mondiale del Rotaract è la settimana in cui cade il 13 marzo. È un momento in cui i club e i distretti Rotary mettono in evidenza il Rotaract partecipando a progetti con i loro club Rotaract. Aprile è riservato come il Mese della Rivista del Rotary. Durante il mese, i club organizzano programmi e attività che promuovono la lettura e l’uso della rivista THE ROTARIAN e delle riviste regionali ufficiali del Rotary. Agosto è il Mese dell’Iscrizione e dell’Estensione, un momento per concentrarsi sulla continua necessità di crescita del Rotary, per cercare nuovi membri e formare nuovi club. Settembre è il Mese delle Attività Giovanili. I club Rotary di tutto il mondo danno particolare enfasi ai molti programmi sponsorizzati dal Rotary che servono i bambini e i giovani. Durante questo mese molti club danno maggiore attenzione alle attività di scambio giovanile. Ottobre è il Mese del Servizio Professionale. Durante questo periodo, i club mettono in evidenza l’importanza della vita aziendale e professionale di ogni Rotariano. Attività speciali promuovono la via del servizio professionale. Novembre è scelto per essere il Mese della Fondazione Rotary. I club e i distretti richiamano l’attenzione sui programmi della Fondazione Rotary e spesso coltivano ulteriori sostegni finanziari per la Fondazione promuovendo contributi per i Paul Harris Fellows e i Sustaining Members. Ognuno di questi mesi speciali serve a elevare la consapevolezza tra i Rotariani di alcuni degli eccellenti programmi di servizio che si verificano all’interno del mondo del Rotary.
Una comunità, definita nei suoi termini più semplici, è un gruppo di persone che hanno qualcosa in comune. Ma nella vita reale, è qualcosa di molto più complesso di così. Ogni membro - ogni individuo, gruppo, organizzazione e azienda - trae benefici dalla comunità in molti modi diversi. Perché una comunità prosperi, ciascuno dei suoi membri deve onorare un impegno a contribuire al benessere dell’intero restituendo quei benefici in natura. I Rotariani riconoscono l’importanza di restituire alla comunità. Dopotutto, il Servizio alla Comunità è uno dei Quattro Percorsi di Servizio. Ogni club Rotary e ogni Rotariano assume la responsabilità di trovare modi per migliorare la qualità della vita per coloro che si trovano nelle loro comunità e per servire l’interesse pubblico. Quando questi sforzi sono efficaci, non solo contribuiscono al bene comune, ma promuovono anche l’immagine positiva del Rotary. Cos’è che rende efficace uno sforzo di servizio alla comunità? La rilevanza. Un progetto di servizio alla comunità deve affrontare una preoccupazione o un problema reale e attuale della comunità. I club Rotary dovrebbero iniziare sondando le loro comunità per scoprire dove è necessario aiuto. Una volta che un club ha ascoltato la sua comunità, può iniziare a immaginare risposte efficaci ai problemi.
Sapevi che il Rotary Club di Reno, Nevada, è più a ovest del Rotary Club di Los Angeles, California? • Indovineresti che le riunioni del Rotary Club di Portland, Maine, sono più a sud di quelle dei club di Londra, Inghilterra? • Puoi immaginare che il Rotary Club di Pensacola, Florida, sia ad ovest del club di Detroit, Michigan? • È un fatto che il Rotary Club di Cairo, Illinois, è più a sud di Richmond, Virginia. • Ci sono 69 club Rotary con la parola “Tokyo” nei loro nomi. • Il Rotary Club di Nome, Alaska, si trova ad ovest del club di Honolulu, Hawaii, e il club di Santiago, Cile, si trova ad est del Rotary Club di Philadelphia, Pennsylvania. • I geografi del Rotary sapranno che praticamente ogni riunione del Rotary club in Australia è ad est del Rotary Club di Hong Kong. • Cosa hanno in comune i Rotary club di Quito, Ecuador, Libreville, Gabon, Singapore e Kampala, Uganda? Hai indovinato se hai detto che si riuniscono tutti approssimativamente sull’equatore. Ci sono molte relazioni interessanti e cose da imparare mentre ti familiarizzi con i circa 1,2 milioni di Rotariani in più di 32.000 club in più di 200 paesi e aree geografiche.
L’Obiettivo del Rotary è di incoraggiare e promuovere l’ideale del servizio come base di un’impresa degna e, in particolare, di incoraggiare e promuovere: PRIMO. Lo sviluppo della conoscenza come opportunità di servizio; SECONDO. Alti standard etici negli affari e nelle professioni, il riconoscimento della dignità di tutte le occupazioni utili, e la dignità di ogni occupazione del Rotariano come opportunità di servire la società; TERZO. L’applicazione dell’ideale di servizio nella vita personale, aziendale e comunitaria di ogni Rotariano; QUARTO. La promozione della comprensione internazionale, della buona volontà e della pace attraverso una fellowship mondiale di persone d’affari e professionali unite nell’ideale del servizio.

Mettiti in contatto

Vuoi saperne di più?
Non esitare a contattarci per scoprire di più sulle nostre attività o se vuoi supportarle. Puoi inviarci una mail, chiamarci o richiedere a un nostro socio di visitare il nostro club per un evento conviviale. Quale che sia il tuo interesse, troverai un'accoglienza cordiale, un dialogo stimolante e un ambiente coinvolgente.
Contatta la sede
Manda un messaggio